GRUPPO BAIRO ONLUS
CAMPAGNE - PROGETTI- INIZIATIVE
CAMPAGNE
- 2006 -
mostra progetto “Animali: nostri fratelli minori” patrocinata dal Comune di Soncino
dal 2 al 4 giugno 2006
alla Torre del Capitano del Castello Sforzesco di Soncino (CR)
CAMPAGNE |
PROGETTI |
- 2003/2004 -
PROGETTO "Per crescere insieme In difesa dei più deboli" Le future generazioni di umani dovranno essere educati ad un corretto rapporto con gli animali. La mentalità è profondamente cambiata negli anni e nuove realtà entrano a far parte del vissuto di oggi. Esiste la parità tra sessi, il rispetto tra uomini di razze diverse, di religioni e culture. In questo profondo cambiamento è giunto il momento di parlare anche del rispetto verso le altre forme di vita, della loro sensibilità e muta sofferenza.. Importante quindi che nelle scuole di ogni ordine e grado si discuta anche dei diritti degli animali. "Per crescere insieme in difesa dei più deboli" è un progetto che vuole dare il via a questa nuova educazione scolare, cominciando ad affrontare, sin dalle classi elementari, la tematica della cultura animalista. Anche Bairo ha deciso, da buon ex randagio, di entrare nelle scuole e "parlare" con gli alunni, cercando, in questo modo, di riportare il rapporto bambino/animale all'equilibrio perso ormai da molto tempo. Un progetto nuovo e poco conosciuto ancora, ma che si prefissa di diventare attuabile in ogni circolo didattico del nostro Paese. Il programma sarà svolto da personale qualificato: educatori ed insegnanti che si offriranno volontariamente a divulgare questa nuova disciplina fra le materie d'insegnamento comune. E' indispensabile aiutare gli alunni, sin dalla più giovane età scolare, a recuperare una dimensione più naturale, che si conquista attraverso il contatto con gli animali domestici, in particolare con il cane e il gatto, animale d'affezione per eccellenza. Ricordiamo che la legge 281/91 sul randagismo all'art. 3 comma 4, a) prevedeva "Iniziative di informazione da svolgere anche in ambito scolastico al fine di conseguire un corretto rapporto di rispetto della vita animale e la difesa del suo habitat". L'introduzione di questa nuova materia nelle scuole è quindi un grande passo avanti, di progresso e civiltà, nella conoscenza del valore del rispetto verso ogni forma di vita. |
INIZIATIVE |
7 GIUGNO- 2003 -
Patrocinio del Comune di Pioltello (Milano) GRUPPO BAIRO Onlus |
13 SETTEMBRE- 2003 -
Patrocinio del Comune di Milano Zona 8
sabato 13 settembre, in piazza Gramsci (zona Paolo Sarpi) a Milano, si terrà una giornata dedicata al miglior amico dell'uomo: il cane. Questa singolare festa è stata organizzata dal Comune di Milano settore zona 8 che, per tale evento, ha affidato al Gruppo Bairo Onlus l'incarico della predisposizione e diffusione della carta dei servizi "animali in città".
Questo opuscolo d'informazione verrà distribuito ai proprietari di animali, ai centri veterinari e alle pensioni e negozi per animali.
Il Gruppo Bairo Onlus sarà ospite dalle 16 del pomeriggio presso il gazebo del Comune di Milano.
Siete tutti invitati a venirci a trovare con parenti, amici e i vostri piccoli grandi compagni pelosi.
Bairo & staff
|