TICINO ONLINE - 28 GIUGNO 2005
 
ESPERIMENTI SUGLI ANIMALI: 2004 PIU' ESPERIMENTI E PIU' SOFFERENZA

 

Per la terza volta nell'arco di quattro anni, nel 2004 il numero di animali sottoposti a esperimenti è cresciuto rispetto all'anno precedente. Sensibile la crescita in Ticino
 

Berna - Per la terza volta nell'arco di quattro anni, nel 2004 il numero si animali sottoposti a esperimenti è cresciuto rispetto all'anno precedente. Sensibile la crescita in Ticino. Aumentati anche gli esperimenti che comportano gravi sofferenze per gli animali, ma nessuno di essi è stato utilizzato per testare cosmetici, rende noto l'ufficio federale di veterinaria. Lo scorso anno sono stati impiegati 492.456 animali a scopo sperimentale - ovvero 17011 in più rispetto all'anno precedente. E' anche aumentato il livello di sofferenza che gli animali hanno dovuto patire: era molto elevato nel 4,5% dei casi (contro il 37% del 2003). Circa due terzi degli animali da laboratorio sono stati impiegati nell'industria e circa un terzo nelle università e negli ospedali. Più del 90% degli animali erano roditori (topi, ratti, criceti o porcellini d'India). Sono stati inoltre utilizzati pesci, conigli, diverse specie di animali domestici, scimmie, pollame e anfibi.

ATS


 

pagina iniziale [email protected] pagina principale di questa sezione


p.s. il contenuto di questa sezione è molto importante in quanto la piaga dei traffici di animali verso il nord Europa è molto estesa.
Diffondete più che potete e diffidate di chi si si offre di sistemare animali in Germania, Austria Svizzera o chi mentendovi vi promette facili affidi. Controllate sempre lo stato degli animali nel tempo e non allontanateli dal territorio, perchè ricordatevi che la vostra ignoranza, la vostra indifferenza, la vostra complicità, sarà la loro FINE.
Proseguite nella lettura entrando nella "pagina principale di questa sezione" e contribuite con noi alla diffusione di queste pagine e di questo argomento