Messaggio pubblicato in mailing list di Bairo il 13 giugno 2003

Oggetto: da girare in lista! Aiutatemi!

 
Da Federica da Oristano:

Sono mesi e mesi che vi seguo e vi considero la mia famiglia, le uniche persone che possono capirmi e in cui mi riconosco! Nonostante vi segua da tanto tempo, questa è la prima volta che vi scrivo per svariati motivi, anche se ho sempre partecipato a tutte le vostre proteste, senza eccezione, e ho cercato di diffonderle, ma ora ho bisogno del vostro aiuto!
Aiutatemi, non so cosa fare! Una mia vicina di casa stamattina mi ha detto che vicino a casa nostra c'è un maledetto bastardo ex cacciatore sempre ubriaco che picchia i suoi cani in continuazione e lei li sente piangere
tutte le notti. Anch'io poco fa ne ho sentito uno che piangeva! Il problema è che da fuori non si vede nulla perchè il cortile è completamente chiuso e la mia vicina dalla finestra di casa sua vede solo un pezzo di cortile, ma non riesce a vedere i cani!
Pare che siano anni che quest'uomo va avanti così, infatti, con molta difficoltà, la mia vicina è riuscita a farsi dire da una "signora" che abita accanto a questo bastardo, che prima aveva anche altri cani e che sicuramente li
ha ammazzati a bastonate!!! Forse non da loro nemmeno da mangiare!!! Davanti all'indignazione della mia vicina per l'indifferenza dimostrata dalla suddetta "signora" in tutto questo tempo, questa stronza ha avuto il coraggio di
dire che ognuno a casa sua è libero di fare quello che vuole!!!!
Rita (la mia vicina) ha chiamato la polizia e le hanno detto che non possono fare niente perchè lei dovrebbe chiamarli solo nel momento in cui i cani vengono picchiati! E' possibile? Lei non ha mai visto coi suoi occhi il
bastardo mentre picchiava gli animali, ma sente le bastonate e i cani guaire!
Cosa bisogna fare? Vi prego, qualcuno mi dica qualcosa, è proprio così che funziona o la polizia è tenuta ad intervenire comunque? Oltretutto qui dove vivo io non esiste praticamente nessuna associazione animalista!
Sono angosciata, questo pomeriggio provo ad andare davanti a casa sua anche se non si vede niente!
Ditemi qualcosa!
Grazie

Federica da Oristano


 

Messaggio pubblicato in mailing list di Bairo il 13 giugno 2003

Oggetto: Re: da girare in lista! Aiutatemi!

 
Da Federica da Oristano:

Sono di nuovo io, Federica, e ho appena sentito la mia vicina che mi ha detto di aver chiamato i carabinieri, i quali si sono dimostrati molto più solerti e disponibili della polizia municipale e hanno assicurato che avrebbero
contattato il veterinario dell'Asl per fare un controllo e poi le avrebbero fatto sapere! Ora spero solo che agiscano il prima possibile e che facciano qualcosa se davvero quest'"uomo" si comporta così! Se i carabinieri non
dovessero fare il loro dovere come si deve, ho già contattato Leila Delle Case, dell'associazione UNA di Cagliari, a cui ho chiesto l'e-mail di un'attiva animalista di Oristano e mi ha risposto che, se esistono gli estremi (testimonianze ecc) metteranno a disposizione il loro legale.
Il problema però sono proprio le testimonianze perchè non so se la "signora" della scorsa lettera direbbe qualcosa nel caso le fosse richiesto, e non escludo che possa anche avere paura del signor MARCO MATTEOLI, che abita in VICO FERMI N°1, il quale pare che picchi anche la moglie!
Vi farò sapere appena saprò qualcosa! Speriamo bene!!!
Grazie a Bairo e a Enrica che si è resa disponibile!

Federica da Oristano
 


 

Messaggio pubblicato in mailing list di Bairo il 13 giugno 2003

Oggetto: Richieste inutili......

 
Da Enrica da Cremona:

 
Gli appelli d’aiuto che arrivano presso la nostra sede sono sempre tanti e noi di Bairo cerchiamo, nel limite delle nostre possibilità, di prestare ascolto e soccorso a tutti. Non ci siamo mai tirati indietro anche in situazioni difficili e siamo sempre stati presenti nel seguito di ogni vicenda che veniva segnalata. Alcune sono finite tragicamente, altre hanno avuto esito favorevole, ma in ogni storia Bairo si è sempre dato un gran da fare per arrivare alla conclusione di ognuna di esse. Ricordiamo il caso di Brenda, Vogliomorire, Snoopy e Black , Baffy e il gattino murato vivo in una località della Sicilia, salvato tramite persone iscritte in liste che vivevano in Piemonte. Questi solo esempi, ma la lista è molto più lunga. Con internet Bairo può arrivare in ogni luogo e nessuna regione o località resta preclusa, quando un animale ha bisogno di immediato soccorso. Ma anche noi abbiamo dei limiti, soprattutto quando chi chiede aiuto non collabora e dopo il primo o secondo messaggio, non si fa più sentire. Un esempio di pochi giorni fa è quello di Federica di Oristano che chiedeva consigli sul come muoversi per aiutare dei cani maltrattati. Il suo appello, che riportiamo sotto, è stato subito accolto e ci siamo attivati immediatamente per poter dare a lei una mano. Federica però non ha mai chiamato al mio numero di cell, che Bairo le aveva girato e non ha mai risposto ad un mio messaggio successivo in cui le chiedevo di contattarmi. Nessuna risposta, ma poi sul forum di Promiseland Federica lancia lo stesso appello. Qualcuno ha risposto e dopo alcuni giorni si legge, sempre sullo stesso forum, che i cani con tutta probabilità sono spariti, perché non si sentono più i loro lamenti. Ecco un classico comportamento che non è certo d’aiuto per gli animali. Si è perso del tempo che poteva essere usato in modo più costruttivo e diretto. Siamo stanchi di simili atteggiamenti che provocano solo danni a coloro che già stanno soffrendo immeritatamente. Forse non avete ancora capito che Bairo non è solo internet, non è solo parole e mailing list. Bairo con gli animali fa sul serio. Non gioca con la loro vita e non accetta chi lo fa. Se davvero si vuole aiutare un animale si va fino in fondo, prendendosi tutte le responsabilità del caso, altrimenti si lascia perdere. Siamo ormai saturi di dolore e sofferenze dei senza voce e ogni volta che apprendiamo un nuovo caso di crudeltà verso animali il nostro fardello diventa più pesante e insopportabile. Vogliamo solo più maturità da parte di chi si dice dalla parte degli animali. Non ci sembra di chiedere molto.
Enrica staff di Bairo
 


 

Messaggio pubblicato in mailing list di Bairo il 17 giugno 2003

Oggetto: Re: Richieste inutili......

 
Da Federica da Oristano a Enrica da Cremona:

Enrica, per favore, tu non sai quanto sono incasinata io! Ho chiamato i carabinieri per sapere se hanno fatto qualcosa e non mi hanno saputo dire un cazzo!!! Il tizio che mi ha risposto ha detto che si sarebbe informato
e che certamente, se gli altri hanno detto che sarebbero intervenuti, l'hanno fatto di certo! Il cane comunque c'è ancora perchè la mia vicina l'ha sentito piangere anche oggi, ma solo per un attimo! In questi giorni ci sono i muratori in quella casa, quindi non dovrebbe succedergli nulla! Io non so cosa fare, io sporgerei denuncia, ma io non ho visto nè sentito niente! Per quanto ne so io, la mia vicina potrebbe pure essersi inventata tutto a questo punto, me ne sto occupando più io di lei! Non mi sono fatta sentire perchè non avevo nessuna novità! Scusami, ma io sono completamente sola, completamente!!!
Non so come muovermi! Fra un'oretta dovrei richiamare i carabinieri per sapere qualcosa e appena so qualcosa ti faccio sapere subito! Scusami ancora.

Federica da Oristano
 


 

Messaggio pubblicato in mailing list di Bairo il 18 giugno 2003

Oggetto: Re: Richieste inutili......

 
Da Enrica da Cremona a Federica da Oristano:

 

Non sono interessata alle tue giustificazioni Federica. A me interessa solo una cosa: la vita di quel cane. E basta.
Sai che ti dico?
Non ti credo.
Non credo a niente di quello che mi hai scritto. Sono solo molto amareggiata perchè alla fine chi ci va di mezzo sono solo gli animali e non meritano tutta questa cattiveria. Perchè ti ostini a scrivere cercando scusanti? Non si lancia il sasso e poi si ritira la mano. Hai scritto che ora anche tu lo hai sentito piangere. Allora perchè non prepari una testimonianza e non ti fai vedere dai carabinieri?
Come è possibile dimenticarsi di lasciare un recapito telefonico ad una stazione di forze dell'ordine, quando sai perfettamente che quel cane ha bisogno urgente d'aiuto?
Non ci siamo.....non ci siamo proprio.
Non scrivermi più perchè io non ho più niente da dirti. Sono stanca di queste cazzate. Volevi un aiuto? Bairo te lo aveva offerto. Avresti sicuramente trovato qualcuno al tuo paese. Sei sola perchè vuoi esserlo.
Se a quel cane succederà qualcosa ( e stanne certa che Bairo lo verrà a sapere) sarai solo tu la diretta colpevole, perchè non hai agito quando lo potevi fare.
Non voglio più sentirti, a meno che non tiri fuori le palle e fai qualcosa di concreto per quel povero essere.
Enrica
 


 

Messaggio pubblicato in mailing list di Bairo il 18 giugno 2003

Oggetto: Re: Richieste inutili......

 
Da Federica da Oristano a Enrica da Cremona:

Bairo puoi girare in lista o direttamente a Enrica, come meglio credi.

Enrica, non sai quanto ti sbagli. Non ho bisogno di cercare giustificazioni e non è importante che tu non mi creda, come hai detto tu, l'unica cosa importante è la vita di quel cane. Tu non mi conosci. Detto questo, non ti biasimo affatto e ti capisco più di quanto tu creda, ma non sai quanto ti sbagli.
Ciao. Ovviamente, anche se non credo che l'avresti fatto comunque, non c'è bisogno che mi risponda.

Federica
 


 

Messaggio pubblicato in mailing list di Bairo il 18 giugno 2003

Oggetto: Re: Richieste inutili......

 
Da Federica da Oristano a Enrica da Cremona:

Carissima Enrica, io ti do ragione su tutta la linea. Ho sbagliato a non farmi più sentire, non ho pensato che anche se non avevo novità avrei dovuto scrivere o chiamare, ma purtroppo ho molti problemi personali al momento, e ho sbagliato ad appellarmi a voi senza prima provare ad arrangiarmi da sola. Quando la mia vicina mi ha raccontato la storia sono entrata nel panico più totale perchè sapevo già che qua non mi avrebbe aiutata nessuno e così ho scritto a voi, ho scritto su Promiseland e a Leila delle Case, tutto nello stesso momento! Non sapevo come fare, perchè già sapevo che qui oltre alle forze dell'ordine, che se ne fregano, non esistono associazioni animaliste, sapevo che non ci sono ancora le guardie ecozoofile, sapevo che non potevo contare su nessuno se non su di voi, ma voi non siete QUA! E io sono sola!
A Leila delle Case, dell'UNA di Cagliari, avevo chiesto un recapito, e-mail o altro, di una deputata dei Verdi di Oristano, attiva animalista stando a quanto mi aveva detto in altra occasione, che collabora con l'UNA. Questa
è la sua risposta: "Cara Federica, puoi chiamarmi stasera intorno alle 21,00 allo ###########, perchè Nicoletta è una volontaria della nostra associazione e sarebbe il caso di intervenire, se ci sono gli estremi (testimonianze,
ecc) legalmente con il nostro avvocato. Ho bisogno quindi di parlare con te oppure mi mandi un resoconto dei fatti che poi inoltrerò al nostro legale."
A questo punto io tutta contenta sono corsa a raccontarlo alla mia vicina, dicendole che sarebbe stato meglio chiamasse lei, dato che io non avevo visto nè sentito un tubo, ma lei mi ha detto che preferiva aspettare che
intervenissero i carabinieri, che aveva appena chiamato, e a quel punto anch'io ero sicura (ingenua) che se i carabinieri avevano detto che sarebbero intervenuti l'avrebbero fatto! Inoltre c'è il problema delle testimonianze,
non so chi sarebbe disposto a dire qualcosa! E poi, che resoconto potrebbe scrivere la mia vicina se anche lei coi suoi occhi non ha visto nulla? Lei ha soltanto sentito!
Ditemi voi cosa devo fare!
Ad ogni modo, ieri ho chiamato 2 volte i carabinieri, la prima te l'ho gia raccontata e ti ho scritto che avrei riprovato più tardi affinchè nel frattempo il tizio che mi aveva risposto si informasse sulla precedente segnalazione
della mia vicina; io ho aspettato un pò prima di richiamare, in modo da dargli tutto il tempo, ma ho tardato troppo e alla seconda chiamata mi ha risposto un altro, anche lui totalmente disinformato, sia della segnalazione
della mia vicina che della mia di poco prima. Gli ho spiegato tutto, mi ha chiesto il nome della via dove avrebbero dovuto effettuare l'intervento e mi ha detto che avrebbero provveduto! Io purtroppo mi sono dimenticata di dargli il mio numero e di dirgli di chiamarmi appena le cose fossero state fatte, ma stasera richiamo perchè stamattina il cane stava piangendo tanto e l'ho sentito anch'io stavolta! Alla fine, visto che ci sono solo i carabinieri, dovrò per forza stargli dietro finchè non si muovono!!!
Per quanto riguarda la questione Sardegna, non preoccuparti di fare polemica, la situazione è realmente spaventosa!
Se è vero che ci sono altri iscritti di Oristano, sarebbe bello sapere chi sono.
Scusami ancora Enrica.

 

pagina iniziale pagina principale di questa sezione


[email protected]