----- Original Message -----
From: Carla Zaganelli
To: Gruppo Bairo
Sent: Tuesday, September 14, 2004 12:41 PM
Subject: Risposta alla mail del 9.08.2004 "Sparare per divertimento"
Al Gruppo Bairo Onlus
In risposta alla mail in oggetto da parte della S.V. si comunica che, a seguito di chiarimenti richiesti da parte di questo Comune alla Questura in data 11.08.2004, la medesima (nella persona del V.Q.A. Marco Chiacchiera) ha reso noto nella nota fax (Prot. n. 1483093 del 24.08.2004) che " .. temendo per l'incolumità delle persone che affluiscono agli Uffici aperti al pubblico, i poliziotti allo scopo di allontanarlo, si avvicinavano all'animale , ma questo si avventava contro uno di loro, non lasciandogli altra scelta se non quella di fare fuoco con l'arma di ordinanza per evitare di rimanere gravemente ferito .
Risulta evidente che nella fattispecie è lo stato di necessità che ha costretto il dipendente all' extrema ratio , non sicuramente altro tipo di valutazione .
Quanto segnalato in merito, rispetto alla dinamica dell' episodio non ha pertanto tenuto conto della suddetta fondamentale circostanza che comporta un'interpretazione ben diversa della vicenda ."
L'U.O. scrivente, a seguito di ulteriori informazioni assunte in merito all'accaduto, ha verificato che il pastore tedesco ferito è stato poi affidato dall'ENPA Sez. di Perugia, che ha provveduto a tutte le spese necessarie per la cura, ad un' amica del proprietario del cane che purtroppo risulta essere deceduto .
Nella seranza di aver fornito tutte le informazioni possibili, si porgono distinti saluti .
Dr.ssa Carla Zaganelli U.O. Parchi e Aree Verdi
Assessorato all'Ambiente del Comune di Perugia (Dr.Silvano Rometti)
|