newsletter persi e trovati

ARCHIVIO DICEMBRE 2008

newsletter del 22/12/08

 

La tradizione dei fuochi per festeggiare la fine dell'anno, provoca gravi danni agli animali che sono soggetti a crisi di panico e a tentativi di fuga per il terrore generato dai botti. Chi ha un animale particolarmente sensibile ai "botti" non deve alimentare la sua paura, ma dobbiamo noi per primi, mantenere un atteggiamento sereno e tranquillo per non rafforzare il suo terrore. E’ bene alzare il volume dello stereo o della tv, sono suoni  più familiari per l’animale e soffocano altri rumori esterni. Il cane e il gatto hanno un battito cardiaco già naturalmente accelerato e rischiano, in caso di preesistenti patologie cardiache di avere anche scompensi o alterazioni spesso letali”.

Alcuni semplici consigli

NON lasciate animali in giardino, ma ospitateli in un luogo chiuso dove non ci siano oggetti con cui, muovendosi, possano ferirsi.
NON legate il vostro cane alla catena: in caso di panico generato da un petardo fatto esplodere nelle vicinanze, potrebbe tentare la fuga rischiando di ferirsi gravemente o addirittura strozzarsi.
NON lasciate l'animale su terrazzi o balconi, perché potrebbero cercare di saltar giù, a rischio della vita.
NON lasciate porte o finestre aperte che possano permettere la fuga del vostro animale in un momento di panico o di terrore.


 

torna a persi e trovati