GRUPPO BAIRO Onlus
I bambini delle scuole primarie di Soncino (CR) e Crema 2’Circolo Vi invitano dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 19,00 alla mostra progetto “Animali: nostri fratelli minori” patrocinata dal Comune di Soncino
|
SONCINO
Il borgo di Soncino sorge al centro della pianura lombarda, sulla sponda destra del fiume Oglio che lo separa dalla vicina Provincia di Brescia. Proprio questa sua posizione stratega è stato oggetto di conquista da parte delle potenze allora dominanti: la Repubblica Serenissima di Venezia ed il Ducato di Milano.
Come arrivare In auto In treno
|
LA PROVINCIA DI CREMONA 22 MARZO 2006
"Animali, i nostri fratelli minori" Progetto per alunni delle scuole
provincia di Cremona Le scuole primarie di Ombriano e Capergnanica (secondo circolo didattico di Crema), in collaborazione con il gruppo Bairo Onlus, hanno messo a punto il progetto ‘Animali: i nostri fratelli minori’, che gode del patrocinio del Comune di Soncino. L’iniziativa coinvolge le classi terze, quarte e quinte. Il progetto si propone di sviluppare nei bambini una cultura di rispetto e di sensibilità verso gli animali per promuovere l’educazione alla convivenza civile in modo inusuale. Con il supporto degli insegnanti e degli animatori del gruppo gli alunni delle due scuole apprenderanno conoscenze di natura scientifica ed etica, maturando la giusta sensibilità in ordine alle tematiche del randagismo e dell’abbandono degli animali. Il progetto prevede anche la raccolta di materiale documentale e l’elaborazione di cartelloni con disegni, fotografie, lavori scritti. Inoltre sono in programma visite al canile municipale di Crema, dove si trovano anche gatti. Per la loro prima comunione le classi terze di Ombriano stanno pensando di adottare un cane a distanza, ricevendone la foto e venendo periodicamente informate sulle sue condizioni. A giugno il progetto culminerà probabilmente in una mostra alla Rocca Sforzesca di Soncino. |
LA PROVINCIA DI CREMONA
Venerdì 2 giugno 2006
‘Animali, nostri fratelli minori’ lavori esposti nel castello
Soncino — Oggi e domenica sarà aperta al pubblico presso la torre del capitano della rocca sforzesca la mostra ‘Animali:nostri fratelli minori’ realizzata dagli alunni della Scuola primaria di Soncino e del Secondo Circolo Didattico di Crema. Si tratta di una serie di disegni, frutto del progetto attivato nell'anno scolastico 2005/06, alla cui promozione hanno contribuito il comune di Soncino e il Gruppo Bairo rappresentato da Enrica Boiocchi.
|
LA PROVINCIA DI CREMONA
Domenica 4 giugno 2006
Si terrà nella Torre del capitano convolti studenti di Soncino, Gallignano, Crema, e Capergnanica
Una mostra contro l’abbandono degli animali
SONCINO (CR) — Il grande amore per gli animali nella torre del capitano della rocca sforzesca. Una mostra che testimonia la sensibilità degli allievi delle scuole elementari di Soncino, Gallignano, Crema, Ombriano e Capergnanica su temi di grande attualità come l’abbandono degli animali domestici, la vivisezione, i combattimenti clandestini tra cani. Una bella iniziativa portata avanti dall’associazione Bairo di Soncino rappresentata in castello dall’educatrice Enrica Boiocchi. Erano presenti alla vernice il sindaco Francesco Pedretti e l’assessore Gianni Maccabelli, i dirigenti scolastici Piero Tinelli e Pietro Bacecchi. Un’iniziativa che fa parte del progetto scolastico ‘Animali nostri fratelli’, tesa a sensibilizzare i ragazzi al rispetto degli animali. Nella sala al primo piano della torre del capitano sono esposte una cinquantina di lavori, pastelli ed acquerelli, realizzati dagli allievi delle scuole di Soncino e Gallignano. Nella torre di mezzo del quadrilatero della rocca altrettante opere degli studenti delle scuole del cremasco, con collage di quotidiani e riviste, materiale fotografico e disegni. La mostra chiude oggi pomeriggio.
|