Il Giorno - 27/09/2002

Oh bej oh bej: vietati gli animali
 

Milano: Non ci sarà più il cosiddetto «piccolo zoo» alla fiera di Sant'Ambrogio degli Oh bej oh bej. E scompariranno dalle bancarelle anche gli articoli di indumenti intimi. L' esposizione e la vendita di piccoli animali, oltre che di mutande e di calzini, sarà vietata a partire dalla prossima edizione della fiera del 7 dicembre, in onore del patrono della città.
Il suggerimento di impedire il commercio di piccoli animali per evitare loro sofferenze è arrivato da Rifondazione Comunista all' assessore al Commercio, Roberto Predolin, in aula commissioni mentre i consiglieri discutevano il nuovo regolamento della fiera di Sant'Ambrogio.
Predolin si è detto «completamente d'accordo» con l' iniziativa e ha annunciato che saranno depennati dalla lista degli aventi diritti a un posto nelle strade intorno alla basilica coloro che vendono animali.
Lo stesso provvedimento era già stato accolto dall' assessorato nelle scorse settimane per ciò che riguarda le feste di via.
Per il resto il Comune ha anche annunciato di avere ripristinato tutte le categorie merceologiche ammesse alla fiera che erano state invece tagliate nel corso degli ultimi anni, sotto accusa poichè non erano esposti prodotti tipicamente fieristici, ma concorrenziali con le vetrine dei negozi circostanti le vie della fiera.
Tornano quindi, fra le altre, anche le bancarelle di abbigliamento, di alimentari e di articoli artistici, di bigiotteria e di profumeria. Si tratta di una piccola rivoluzione che non mancherà di scatenera le inevitabili polemiche.
Se a dettare il divieto della vendita per i piccoli animali è un senso di rispetto per gli animali, qualcuno potrebbe non capire le ragioni che hanno indotto l'Amministrazione a impedire gli stand di biancheria intima considerando fra l'altro, che sono state riammesse tutte le bancarelle di capi di abbigliamento.
E' ancora troppo presto per dare fiato alle proteste ma c'è da giurare che gli esclusi non obbediranno in silenzio al diktat del Comune.

 

torna alla home [email protected] torna a visionare le leggi