da Mirena
Oggetto: il testamento di Rex
data 18/10/01


Caro Bairo,
Sono la vice-presidente di un'associazione Animalista.
Voglio mandarti: "Il testamento di Rex" che é stato il primo cane salvato dalla nostra associazione.
Rex è stato un cane molto sfortunato nei primi 9 anni della sua vita e molto amato in quelli che sono stati gli ultimi.
Adottato dal nostro segretario, accolto nella sua numerosa famiglia pelosa e diventato il capo-branco indiscusso (la parola di Rex era al di sopra anche della moglie, adorabile animalista).
Ora che non c'è più voglio renderti partecipe di ciò che la nostra associazione, nella persona della moglie del segretario, ha pubblicato sulla piccola rubrica che un giornale locale ci omaggia tutte le settimane.
O.K. basta coi preliminari:

"IL TESTAMENTO DI REX"

Mi chiamo Rex, e sono un ex cane dell' associazione "4 zampe nel cuore".
Io non sono un randagio, ma un cane sottratto ad un maltrattamento, quattro anni or sono, gli amici

dell' associazione mi hanno salvato da nove anni di catena, lunga soltanto 30 centimetri; ero abituato a dormire appoggiato al muro, se avessi tentato di sdraiarmi, mi sarei impiccato.
Oggi dopo quattro anni dalla liberazione, sento che la vita mi è alla fine.
Lascio le mie volontà di cane ad una mia amica, ringrazio l' associazione di avermi salvato, ma il mio testamento spirituale ed il mio cuore li lascio solo a te, mio caro amico Luciano... ti faccio dono di tutti i miei ricordi e pensieri di cane.
...Mio amatissimo Luciano,
anche oggi è arrivata la sera,ed io sono tanto vecchio e tanto stanco, so che tra un'ora verrà di nuovo il veterinario a visitarmi, so di non essere ben messo...
Amico caro, voglio farti un regalo: voglio andarmene da solo, adesso, senza costringerti a prendere una decisione che ti farebbe tanto male. Adesso chiudo gli occhi e me ne vado per sempre, in silenzio,così come sono arrivato.
Quando tu verrai con il dottore io sarò già volato via, sarò già in Paradiso con i miei fratelli a quattro zampe.
Vorrei, amico mio che tu mi immaginassi mentre corro a perdifiato su e giù per le colline e le vigne del cielo, col naso a terra per seguire le tracce degli angeli, mentre mi rotolo dentro a pozzanghere di acqua cristallina, senza sporcarmi come facevo con te. Ti lascio quattro anni di adorazione, perchè, papà Luciano, io ti amavo davvero immensamente e davvero immensamente, so che tu mi ricambiavi.
In quattro anni sono passati dalla nostra casa, tanti e tanti cani abbandonati, a cui poi l' associazione ha trovato una famiglia, ed io sono sempre stato il tuo braccio destro nel tenerli a bada ed insegnare a loro le regole di casa.
Spesso ti ho accompagnato alla ricerca di cani abbandonati, una volta, tu lo racconti sempre, ti ho difeso da un' aggressione a rischio della mia vita.
Ma quanto sono stato fiero, in questi anni di essere il "tuo" cane e quanto tu hai detto a tutti di essere fiero di me.
Come cane, non ho beni materiali da lasciarti, ma certo, ti dono un bagaglio di ricordi belli che vale molto di più
Ti lascio la sensazione vellutata dei miei labbroni che si strofinavano sulle tue mani, ti lascio il ricordo delle roselline che tu vedevi sul mio collo di pelliccia, ti lascio il mio sguardo, la morbidezza delle mie grandi orecchie soffici.
Ti lascio il ricordo di quando ci sedavamo insieme stretti, stretti sulla tua poltrona, di quando la mattina presto venivo a spiarti  nel letto per vedere se ti alzavi per portarmi a passeggio.
Ti ringrazio papà per tutte le volte che mi hai lasciato finire il tuo gelato, per tutte le volte che abbiamo condiviso il tiramisù, per tutte le leccornie che mi hai comprato in questi ultimi mesi, per convincermi a mangiare, ti ringrazio per tutte le  visite, le cure e gli esami a cui mi hai sottoposto, non importa se sono state vane, anche così mi hai dimostrato quanto ti ero caro e quanto tenevi a me.
Ti ringrazio di avermi lasciato dormire gli ultimi quattro anni della mia vita sul tuo divano.
Ti ringrazio di avermi reso un cane felice!
Addio papà caro, nulla di quello che ci siamo scambiati sarà dimenticato, resteremo uniti per sempre nei ricordi belli che ci siamo regalati.
TUO PER SEMPRE REX.
Amato amico mio, il mio posto vuoto sul divano, quando vuoi occuparlo con un' altro cane altrettanto vecchio, saggio,buono e bisognoso...io dal cielo ne sarò felice!
 

pagina iniziale [email protected] pagina principale di questa sezione