da Alessandro da Milano |
Innanzitutto, grazie a tutti quelli che hanno scritto.
Immaginavo che qualcuno mi avrebbe chiesto cosa sarebbe cambiato se si fosse trattato di una macelleria qualsiasi, o di Amadori, o di Cremonini... Anch'io al vostro posto avrei fatto la stessa domanda. Cosa sarebbe cambiato? E' vero, non sarebbe cambiato molto, ma qualcosa sì. E' chiaro che non possiamo sapere con certezza se effettivamente la macellazione non islamica sia meno dolorosa, ma se diamo per buono ciò che viene dichiarato, lo è. Ciò non significa che non sia lo stesso una crudeltà allevare gli animali per farne cibo, ma lo è in misura minore rispetto ad un tipo di procedimento che impone - mi fa senso solo a scriverlo - lo sgozzamento dell'animale vivo senza anestesia.
E' evidente che mi avrebbe dato fastidio anche avere come sponsor la macelleria italianissima sotto casa, o Amadori, o Cremonini, ma sarei bugiardo se dicessi che mi avrebbe dato fastidio allo stesso modo. Mi avrebbe dato fastidio sì, ma un po' meno.
D'altronde, esistono anche delle vie di mezzo, che seppur non perfette, costituiscono un miglioramento. Vi faccio subito un esempio. Io, per diversi motivi, non sono completamente vegetariano, anche se mi piacerebbe molto esserlo. Tuttavia, pur non essendolo, ho ridotto drasticamente il consumo di carne: non è questo già un piccolo passo? Tra essere completamente vegetariano e mangiare carne tranquillamente tutti i giorni senza sensi di colpa, c'è la via di mezzo costituita dal mangiare pochissima carne sentendosi in colpa. Non credete?
Ragionando per assurdo, se ci fosse un referendum del tipo: "volete abolire il consumo di carne?", risponderei sicuramente di sì. Ma dato che ciò non è realisticamente possibile, non è già una vittoria ottenere che venga proibita la macellazione islamica, che vengano proibiti i viaggi degli animali vivi etc. etc.?
Io penso di sì.
Tornando al discorso dello sponsor, in effetti, se ci fosse stato più tempo, la soluzione ideale sarebbe stata quella di trovarne un altro. Purtroppo, però, la cosa è ormai fatta: oggi ho saputo che hanno addirittura già stampato le magliette, quindi non c'è più neanche la possibilità, che avevo considerato, di farmi fare una maglia senza sponsor (soluzione, lo ammetto, valida solo per la mia coscienza).
Vedrò ora come comportarmi.
Grazie ancora a tutti.
Alessandro (Milano)
|