da Giuseppe Belletti
Oggetto: Bella religione, quella cattolica!
data 27/09/01

Non c'è di che meravigliarsi: la Pontificia accademia delle scienze, che di sicuro è strettamente imparentata con quella "per la vita" (nella Chiesa, anche i titoli sono ipocriti), annovera fra i suoi più stimati soci quel famigerato dr. White di Cleveland (Ohio), che da almeno un trentennio attua i trapianti di testa sulle scimmie, in perenne attesa di poterli fare sugli uomini, naturalmente per soccorrere costoro secondo lo spirito della carità cristiana, beninteso. Esiste anche una bella fotografia dov'è ritratto questo che sembra un allegro omacciotto buontempone, in realtà, feroce assassino, in compagnia dell'ineffabile Wojtyla, il quale sembra veramente orgoglioso del suo "scienziato" cristiano: tutti e due sorridono compiaciuti, alla faccia delle vittime agonizzanti nel laboratorio di questo personaggio da fantascienza nera... ma ottimo cattolico, per carità!... ha perfino una legione di figli.
   Intanto, certe anime belle che si ostinano nel penoso tentativo di conciliare cristianesimo e difesa degli animali continueranno a dire che "sono tutte allegorie" o che "la vera parola di Dio" (di cui esse, naturalmente, sono in possesso e si fanno portatrici) è stata travisata. Del resto, possono anche permettersi di addomesticare a proprio uso una realtà troppo dura e contradditoria, visto
che, dopotutto, gli organi trapiantati in nome di un cristianissimo amore del prossimo non sono i loro. Sicuramente più attendibile sarebbe il parere di quegli animali che, senza possibilità di scelta o di fuga - anzi, peggio: fatti nascere apposta per i trapianti, con un genoma alterato - pagano con le proprie sofferenze quest'ennesima sublime espressione dello spirito cristiano, sebbene non soltanto cristiano, lo so benissimo, ma che comunque dal cristianesimo, come dimostra quest'ultima dichiarazione vaticana, trae robusto alimento.

   Di tante nefaste manifestazioni della perfidia umana, il cristianesimo è una delle più putride. Dio e Gesù (come Allah e Maometto: è questione di nomi e di poco altro) sono idoli sanguinosi che meritano soltanto di essere gettati nell'immondizia. Quanto è meglio un sano ateismo su cui possa fiorire il senso di giustizia per tutti gli esseri viventi!

Giuseppe Belletti
Bologna

pagina iniziale [email protected] continua