Egregi Onorevoli,
apprendiamo dell'imminente discussione in Commissione Agricoltura della  Camera del testo unificato delle 12 proposte di legge "sparatutto", di modifica dell'attuale legge su fauna e caccia 157/92.
E' veramente ignobile proporre leggi per una minoranza di cittadini beffando la grande maggioranza che,  per il fatto di essere silenziosa, non significa sia assente.
La sensibilità verso altre forme di vita, la necessità di preservare quel che resta della natura, di affermare la civiltà e la democrazia, impongono di respingere questa proposta,
Chiediamo a voi di ricordarvi della maggioranza che, in passato, si è già espressa e non per la regolamentazione ma la sua abolizione.
Il testo richiamato è quindi da respingere o emendare integralmente. Infatti se  venisse approvata la formulazione base del relatore, si potrebbe andare a caccia da agosto a febbraio (oggi da settembre a gennaio), sarebbe depenalizzata l'uccellagione, la caccia nei parchi e il bracconaggio  (anche  notturno) da autoveicoli e natanti, verrebbe ripristinata la caccia in  mare, aumenterebbero le specie cacciabili (aggiungendo ad esempio le rare oche selvatiche), aumenterebbe la mobilità dei cacciatori, e la mancanza dell'obbligo degli anelli per attestare la  regolarità dei richiami vivi di catture farebbe aumentare esponenzialmente l'uccellagione; la proposta di  far sparare agli acquatici per un'ora dopo il tramonto potrebbe annientare  le popolazioni selvatiche di molte zone umide; l'uso della caccia agli
ungulati coi pallettoni (oggi vietati) aumenterebbe il tasso di mammiferi  feriti mortalmente e non recuperati.
Il testo contiene molte altre assurdità, come l'abolizione degli  indennizzi  per i danni  all'agricoltura provocati dalla specie protette e non cacciabili.
Noi cittadini,  contrapponendoci alla prepotenza  invasiva di armieri, allevatori, produttori di mangimi, ristoratori ecc.,  contrari a ogni forma di violenza, con le sole armi della nostra coscienza, della nostra cultura e della nostra civiltà, chiediamo fortemente di essere ascoltati.
Grazie.
...............GRUPPO BAIRO Onlus
bairo.info

firme dei sostenitori del messaggio: 
 

home [email protected] torna alla pagina dei messaggi