 |
Vacanze da cani
Non abbandonateli
martedì 3 luglio
Cremona - Ogni anno in Italia vengono abbandonati circa 150.000 cani, di cui ben 100.000 nei mesi estivi, l' 80% dei quali muore sulle strade. Tra le conseguenze più gravi degli abbandoni, gli incidenti stradali causati dagli animali vaganti.
Solo negli ultimi 10 anni, gli scontri automobilistici causati da cani e gatti abbandonati sono stati 45.000, 4.000 i feriti e 200 i morti. Nel Belpaese sono stimati circa 220.000 cani randagi e 600.000 vaganti (fenomeno maggiormente diffuso in Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata).
Contro l'abbandono dei cani insorgono anche i navigatori di internet possono contribuire a fermare questi gesti ignobili. Il sito del gruppo Bairo cerca, attraverso le inserzioni o le denunce degli internauti, di fermare il randagismo e promuove campagne di sensibilizzazione su questo problema.
Il manifesto della Campagna "Randagismo", intitolato "Non li abbandonate! Vi amano!", è sostenuto anche sul sito de "Le Aquile- sezione Oglio-Po", l'organizzazione nazionale dei volontari di protezione civile che ha come scopo principale di svolgere attività di volontariato di protezione civile in collaborazione con le autorità in occasione di particolari eventi o pubbliche calamità, nonché per iniziative di carattere umanitario o di interesse generale, esclusivamente per fini di solidarietà.
Lettera aperta
|