HSUS
Humane Society of the United States
Current CampaignsHSUS
HSUS

Aminal Dissection
Animal Fighting
Bucking The Myth
Behind The Big Top
National Animal Shelter Appreciation Week
National Farm Animal Awareness Week
Fur-Free 2000
First Strike
Good For You
Living with Our Wild Neighbors

Fur-Free 2000


Betrayal of Trust

Introduzione

Un'indagine sotto copertura durata diciotto mesi ha mostrato uno dei piccoli e spochi segreti dell'industria globale della pelliccia: la brutale e crudele macellazione di animali da compagnia - cani e gatti - per il commercio di pellicie. L'indagine è stata uno sforzo comune di Humane Society of the United States / Humane Society International (HSUS/HSI) e Manfred Karremann, un giornalista indipendente Tedesco.

Gli investigatori stimano che il contributo annuale di morte sia di oltre 2 milioni di cani e gatti. E per cosa? Per cappotti corti e a lunghezza intera e vestimenti.  Abiti con finiture in pelliccia. Cappelli. Guanti. Accessori decorativi. Anche animali imbalsamati giocattolo. Tutto fatto con la pelliccia di cani e gatti. Cani e i gatti non diversi dai nostri, crudelmente uccisi per fare prodotti venduti a consumatori ignari che generalmente non hanno modo di sapere cosa stanno acquistando. 

Il commercio di cuoi di cane  a volte è una conseguenza di programmi governativi di estirpazione dei cani randagi. Nel 1995 un pellicciaio in Mongolia ha aggiunto la pelliccia di cane al suo inventario di marmotta, volpe, zibellino e agnello. I pellami di cane provenivano dalla popolazione di randagi della città di Ulan Bator. In un solo anno oltre  8,000 cani sono stati sparati, le loro pelliccie forgiate in cappotti che sono stati venduti in Mongolia e Russia. Il fabbricante dei cappotti ha detto che servono almeno 10 cani per fare un cappotto. Di più se vengono usati dei cuccioli.

Gli investigatori hanno seguito il viaggio di sangue fino alle fonti. Hanno testimoniato per la prima volta la macellazione di cani e gatti domestici, alcuni di questi allevati, altri randagi e altri ancora ovviamente domestici forse rubati. Hanno documentato vendite di pelliccia nelle case d'asta in Europa -- vendite assistite da compratori di molti paesi, inclusi gli Stati Uniti. Lungo la via hanno trovato killers, venditori, mediatori e compratori. E dove termina il viaggio della morte? Con il pubblico che compra pellicce nel mondo, inclusi gli Stati Uniti. 

Naturalmente milioni di altri animali vengono uccisi ogni anno per prodotti di vanità, includendo visone, volpe, procione, e oltre una dozzina di altre specie. Consumatori, stilisti, rivenditori e negozianti sono in grado di prendere le distanze dalla crudeltà e inutile morte, che sono parte della manifattura di ogni abito o accessorio in pelliccia, in qualche modo vedendo gli animali "da pelliccia" meno capaci di soffrire degli animali domestici. Erroneamente suggerendo che gli "allevatori di pellicce" usano metodi "biologici" prendendosi cura degli animali vivi e alla fine provvedendo loro una morte umana e indolore. Anche facendo il caso che alcuni animali -- il visone per esempio -- siano specie meno simpatiche o interessanti e, così, meno degne di preoccupazione.

Un'azienda Cinese riporta di vendere 10,000 cappotti in pelliccia di cane e gatto in Russia ogni anno e sostiene che aziende in Europa usano pelle di cane in scarpe e borse e usano pelliccia di cane in finiture di pelliccia, benchè non possa essere identificata come pelliccia di cane.

Nessuno di quei argomenti potrebbe mai essere considerato riguardo al commercio di pelliccia di cane e gatto, che noi troviamo essere null'altro che barbaro e senza cuore. La documentazione di questa indagine, comprese molte ore di filmato e centinaia di fotografie, mostrano che i metodi di alloggiamento, trasporto e macellazione di cani e gatti possono essere senza pari nella loro crudeltà.

INDIETRO 
 
PROSSIMO 
 
VISITA IL NOSTRO DOCUMENTARIO SUL WEB

Copyright © 1998 The Humane Society of the United States. All rights reserved. Traduzione Italiana a cura di Andrea Tuccia.




Contact UsGuestbookSupport UsNavigation ToolsSearchHome