IL GAZZETTINO DI PADOVA
8 APRILE 2006
 
Bloccati un furgone con 39 cagnolini diretti in Germania
 
Le guardie zoofile dell'Enpa, ente nazionale protezione animali, hanno sequestrato a Altichiero, 39 cuccioli di cane che erano trasportati in un furgone proveniente dalla Grecia e diretto in Germania. I cuccioli, quasi tutti meticci di pochi mesi, erano stipati in contenitori che non consentivano loro il minimo movimento. La maggior parte degli animali era dotata di microchip. Nell'abitacolo, sporco di escrementi, i volontari dell'Enpa non hanno trovato nemmeno ciotole d'acqua, anche se i conducenti del veicolo, un uomo e una donna tedeschi, avevano dichiarato di essersi fermati per ristorare i quattrozampe, come la legge prevede sia fatto circa ogni sei ore durante il trasporto. Al momento gli animali sono ospitati da alcuni canili della Lega nazionale per la difesa del cane in attesa della convalida del sequestro da parte del magistrato. «Il problema - dichiara Sergio Martinelli, coordinatore regionale per il Veneto dell'Enpa - ha due aspetti fondamentali da chiarire. La destinazione dei cuccioli, che non si spiega, non essendo di razza, perché debbano essere importati da tanto lontano per semplici adozioni, quando i canili tedeschi sono pieni di trovatelli che attendono adozione. Inoltre le condizioni di trasporto sono inadeguate ai sensi della legge che impone esplicitamente la tutela del benessere degli animali anche durante i viaggi. L'Enpa - conclude Martinelli - chiede che siano rispettate le normative sul trasporto animale e che siano effettuati maggiori controlli sui mezzi che portano animali attraverso il territorio nazionale». C'è il sospetto che i cuccioli fossero trasportati in Germania per essere utilizzati come cavie.

 
pagina iniziale [email protected] pagina principale di questa sezione


p.s. il contenuto di questa sezione è molto importante in quanto la piaga dei traffici di animali verso il nord Europa è molto estesa.
Diffondete più che potete e diffidate di chi si si offre di sistemare animali in Germania, Austria Svizzera o chi mentendovi vi promette facili affidi. Controllate sempre lo stato degli animali nel tempo e non allontanateli dal territorio, perchè ricordatevi che la vostra ignoranza, la vostra indifferenza, la vostra complicità, sarà la loro FINE.
Proseguite nella lettura entrando nella "pagina principale di questa sezione" e contribuite con noi alla diffusione di queste pagine e di questo argomento