LA NAZIONE
MASSA-CARRARA
3 luglio 2003
L'arenile è vietato ai cani |
MARINA DI CARRARA (Massa Carrara) — «I cani non possono entrare in spiaggia». La protesta è dei bagnini del litorale che lamentano la presenza dei quattrozampe sulla spiaggia.
«I cani non hanno diritto d' entrata sull'arenile — spiegano gli assistenti bagnanti —, secondo le disposizioni della Capitaneria di Porto, possono accedere solo i quadrupedi adibiti al salvataggio e ovviamente muniti dell'apposito permesso o i cani per i non vedenti. Ma a quanto pare non avviene così. Durante la mattina — continuano i bagnini —, il pomeriggio più tardo o addirittura nelle ore di punta, regolarmente assistiamo alla solita sfilata canina. Non è igienico né rassicurante per gli altri bagnanti. Cerchiamo quindi di spiegare gentilmente la situazione ai "padroni", ma con arroganza e superiorità continuano a fare il loro comodo. Ci teniamo a ricordare — concludono i bagnini — che questa irregolarità è punibile con sanzioni molto salate, che si aggirano intorno alle mille euro». E.P. |
Iniziativa pubblicata in Mailing List di Bairo il 10/07/03 |
MESSAGGIO TIPO DA PERSONALIZZARE ALMENO NELL'OGGETTO ED INVIARE A:
|
Cc: [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]
Egregi signori
Leggiamo l'articolo allegato non senza meravigliarci per come dopo anni e anni di informazioni da parte di mass media locali, nazionali, volantini, pubblicità pubblica e privata contro l'abbandono estivo degli animali i bagnini di Marina di Carrara si risentano perchè i cani vanno sulla loro spiaggia e non dovrebbero.
Perchè i bagnini di Marina di Carrara, la Capitaneria di Porto, l'amministrazione comunale non fanno invece in modo di attrezzare una spiaggia per i cittadini con cane oltre che attrezzarne tante, anzi tutte, per i cittadini senza cane?
Sarebbe un gesto di civiltà, di parità, di rispetto per coloro che non abbandonano il proprio animale ma lo portano in vacanza con sè. Invece i poveri educati bagnini rimproverano i padroni dei cani, la Capitaneria proibisce, il comune diserta le proprie responsabilità e i cani hanno la strada dell'abbandono facilitata.
Evidentemente i cittadini con cane sono meno uguali di quelli senza cane!!!!
Basterebbe volere per potere. Infatti i cani guida, i cani da salvataggio, che sono cani a tutti gli effetti, vengono ammessi perchè, naturalmente, sono considerati più "uguali" degli altri!!!!!
I loro corpi non infettano le acque e da loro i gentili bagnanti non si sognano di fuggire inorriditi!!!
Invitiamo tutti ad un'attenta riflessione.
|
lunedì 14 luglio 2003 LA NAZIONE Protesta contro il divieto ai cani in spiaggia «Si facilita la strada verso l'abbandono» |
CARRARA — Immediate le reazioni degli amici degli animali alla protesta dei bagnini che non vogliono cani sulla spiaggia. «Non senza meravigliarci — scrive in una nota Davide Giannobbi del Gruppo Bairo — per come dopo anni di informazioni da parte di mass media contro l'abbandono estivo degli animali i bagnini di Marina si risentano perché i cani vanno sulla loro spiaggia. Perché i bagnini, la Capitaneria, il Comune non attrezzano una spiaggia per i cittadini con cane? Sarebbe un gesto di civiltà, di rispetto per coloro che non abbandonano il proprio animale, ma lo portano in vacanza con sé. Invece i bagnini rimproverano i padroni dei cani, la Capitaneria proibisce, il Comune diserta le proprie responsabilità e i cani hanno la strada dell'abbandono facilitata. Evidentemente i cittadini con cane sono meno uguali di quelli senza cane! I cani guida, da salvataggio, vengono ammessi perché, naturalmente, sono considerati più "uguali" degli altri! I loro corpi non infettano le acque e da loro i bagnanti non fuggono inorriditi».
|
lunedì 14 luglio 2003 LA NAZIONE I cinofili in prima fila nella crociata a favore dei cani in spiaggia |
|