Animalieanimali
22 MARZO 2007
 
Ancona
Nas bloccano trasporto cani in Germania su segnalazione dell'Enpa
 
Sequestrati 100 cani provenienti dalla Grecia e diretti in Germania. L'Enpa (Ente nazionale protezione animali) aveva ricevuto la segnalazione dettagliata del "carico" direttamente dalle associazioni animaliste greche. E cosi' ha prontamente segnalato il fatto e i carabinieri dei Nas, supportati dal personale veterinario della Asl di Ancona, hanno provveduto a bloccare i due tir che trasportavano gli animali e a sequestrare i cani. Il sequestro e' stato disposto dalla procura della repubblica di Ancona, cui va il ringraziamento dell'Enpa. I due autisti greci sono indagati per maltrattamento di animali e violazione delle norme comunitarie per il commercio di animali domestici, in particolare il regolamento comunitario sulla movimentazione di animali da compagnia. Sono state riscontrate al momento del blitz condizioni pessime di trasporto e gravi carenze della documentazione sanitaria, nonche' irregolarita' in alcuni microchip. Gli animali sono ora ricoverati in un rifugio di Osimo, in provincia di Ancona. Contemporaneamente all'intervento dei carabinieri, l'Enpa aveva dislocato proprie guardie zoofile in autostrada, all'altezza di Pesaro e di Padova; questo perche', visti i tempi strettissimi tra la segnalazione e l'arrivo del traghetto, se i Tir non fossero stati individuati al porto di Ancona sarebbero stati intercettati. L'Enpa ringrazia i Carabinieri, la procura della Repubblica, il personale veterinario, le associazioni animaliste greche e i volontari delle sezioni di Ancona, Pesaro e Padova.

 
pagina iniziale [email protected] pagina principale di questa sezione


p.s. il contenuto di questa sezione è molto importante in quanto la piaga dei traffici di animali verso il nord Europa è molto estesa.
Diffondete più che potete e diffidate di chi si si offre di sistemare animali in Germania, Austria Svizzera o chi mentendovi vi promette facili affidi. Controllate sempre lo stato degli animali nel tempo e non allontanateli dal territorio, perchè ricordatevi che la vostra ignoranza, la vostra indifferenza, la vostra complicità, sarà la loro FINE.
Proseguite nella lettura entrando nella "pagina principale di questa sezione" e contribuite con noi alla diffusione di queste pagine e di questo argomento